Facile a dirsi, un po’ meno da rispettare.
Il mercato sale, l’euforia è alle stelle. “Le azioni di GnamGnam spa stanno salendo alle stelle, è ora di comprare!” …….[10 giorni dopo]….. “Uhm, le azioni che ho comprato stanno scendendo, le tensioni sociali in Europa stanno creando grattacapi ai governi, e anche il prezzo del petrolio non aiuta. Ma sono sicuro che ci riprenderemo!“……[10 giorni dopo]….. “Aiuto sta crollando tutto! Vendiamo tutto prima che sia troppo tardi! E pazienza se ho perso quasi tutto.“
Ecco, quello che avete appena letto è proprio ciò che bisogna evitare. Controlla le emozioni. Non comprare solo perché le cose stanno andando bene e pensi di diventare subito ricco. Non comprare solo perché tuo “cuggino” ti ha dato una dritta segreta.
Viceversa, non farti prendere dal panico quando il mondo sembra stia per finire. Potrei mostrarti dei grafici relativi alla crisi del 2008 (quella dei tristemente famosi mutui subprime), dove sembrava che la finanza fosse morta. Bene, nel medio-lungo periodo è solo un piccolo calo rispetto all’andamento dei mercati finanziari, che si sono ripresi (anche se non del tutto).
Studia, porta avanti le tue valutazioni, leggi i bilanci e per quanto possibile non farti influenzare dalla stampa o da qualche consulente finanziario senza scrupoli.
Quindi ricorda le parole di Warren Buffett: “Abbi paura quando gli altri sono avidi; sii avido quando gli altri hanno paura“.